HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Scrittori sardi
Anno: 2020
Dimensione: 12x19 cm
Pagine: 290
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-7343-554-9
____________________

Versione PDF
____________________
Il Breve Portus Kallaretani e gli ordinamenti pisani trecenteschi per il porto di Cagliari
Edizione critica a cura di Giulia Murgia

Il curatore

Giulia Murgia è ricercatrice di Filologia e Linguistica romanza presso l’Università degli Studi di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca concernono la letteratura arturiana in prosa di area francese e italiana e la produzione testuale sarda medievale.

Ha pubblicato una monografia dal titolo La Tavola Ritonda tra intrattenimento ed enciclopedismo (2015) e ha curato l’edizione critica dell’editio princeps della Carta de Logu d’Arborea (2016).

L'opera

Il Breve Portus Kallaretani, emanato dal Comune di Pisa per regolamentare le attività del porto di Cagliari, è uno dei più antichi e importanti statuti portuali del Mediterraneo. L’unico testimone medievale che lo tramanda – il manoscritto Roncioni 322, conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa – offre una redazione del testo scritta in volgare pisano e datata al 1318, che rappresenta probabilmente il risultato della progressiva stratificazione di disposizioni normative succedutesi nel tempo. Il Breve si compone di 68 capitoli, nei quali vengono definiti i compiti dei consoli, dei mercanti, dei sensali e degli operatori che gravitavano intorno allo scalo cagliaritano all’inizio del Trecento. Lo stesso manoscritto accoglie poi altre disposizioni emanate tra il 1319 e il 1321, nonché alcuni capitoli provenienti dallo statuto cittadino, il Breve dei Castellani di Cagliari. Si tratta dunque di un corpus di testi normativi che costituisce una fonte preziosa tanto per la ricostruzione della storia della Sardegna medievale – e in particolare di quella del porto della città di Cagliari – quanto per la conoscenza degli impieghi del volgare pisano nell’isola.
La nuova edizione critica che qui si propone è corredata di un approfondito studio linguistico e di un nutrito glossario, utile a comprendere le peculiarità del lessico del commercio e della marineria in uso nel vivace ambiente di uno scalo portuale medievale.

Indice

Introduzione

Studio linguistico

Nota al testo

Il Breve Portus Kallaretani e gli ordinamenti pisani trecenteschi per il porto di Cagliari

Glossario

Indice onomastico

Indice toponomastico

Riferimenti bibliografici

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |