La lezione-spettacolo su Vincenzo Sulis è risultata un’esperienza didattica estremamente coinvolgente, non solo per il modo tanto originale quanto efficace di affrontare tematiche importanti quali le vicende personali e storiche che hanno coinvolto Vincenzo Sulis, ma anche per l’attiva partecipazione di gruppi di studenti provenienti da diverse esperienze e animati da scopi differenti.
Gli studenti della laurea triennale in Lingue e Comunicazione che hanno seguito il secondo modulo di Filologia italiana tenuto dal professor Giuseppe Marci, hanno presentato, nel corso della lezione, interventi differenti riguardanti varie tematiche trattate nell’Autobiografia o suscitate dallo studio della stessa. È stata così analizzata l’evoluzione del personaggio Sulis e il suo rapporto col potere e descritto il modo in cui il filologo giunge, passo dopo passo, alla creazione dell’edizione critica di un testo, i problemi linguistici, retorici, storici e culturali che si trova ad affrontare e le diverse metodiche che deve seguire.
Dal canto loro, gli studenti della V Ginnasio del Liceo classico "De Castro" di Oristano, guidati dal professor Muroni, hanno messo in scena il frutto di un corso extrascolastico: una lettura originale dell’Autobiografia del Sulis cantata, recitata e deliziosamente musicata.
Dalla parte del pubblico tante telecamere, nel frattempo, fissavano su digitale ciò che accadeva: in questo modo un gruppo di studenti del corso di Storia del cinema, tenuto dal professor Antioco Floris nella Facoltà di Scienze della Formazione, ha potuto mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante il corso.
Esperienza didattica ricca di spunti anche per gli studenti del primo anno del corso di laurea specialistica in Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo, i quali si sono cimentati nell’arduo e piacevole compito del giornalista con l’obiettivo di allestire una pagina virtuale per raccontare questo evento.
Questa stessa iniziativa, seppur in termini diversi sta andando avanti da tempo, con l’intento di raccontare nelle scuole della Sardegna, la vita di Vincenzo Sulis e far conoscere un’opera straordinaria quale è la sua Autobiografia. Lo stesso testo era già stato il fulcro dell’incontro, tenuto in occasione della Fiera del libro di Macomer, nel quale studenti provenienti da diverse scuole, tra i quali erano presenti anche gli alunni del Liceo classico "De Castro", avevano proposto i loro interventi.
Un piccolo festival delle arti, bello da vedere ma ancor più da vivere.