HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
ADMIN
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Scrittori sardi
Anno: 2009
Dimensione: 12x19 cm
Pagine: 516
Prezzo: € 23,00
ISBN: 978 88 8467 561 3
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec
Joan Tomás Porcell
Información y curación de la peste de Zaragoza y praeservación contra peste en general
a cura di María Dolores García Sánchez

L'autore

Joan Tomás Porcell, nato a Cagliari nella prima metà del Cinquecento, si trasferì in Spagna in giovane età per seguire gli studi di Medicina. Successivamente decise di stabilirsi a Saragozza dove svolse buona parte della sua attività docente e professionale. Nel 1564, durante la grave epidemia che colpì la capitale aragonese, ricevette l’incarico di occuparsi dei malati di peste ricoverati nell’ospedale della città. Frutto di tale esperienza è la scrittura di un’opera in virtù della quale è stato considerato uno dei più insigni trattatisti medici del Rinascimento spagnolo.

La curatrice

Maria Dolores Garcia Sanchez è ricercatrice della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, dove insegna Letteratura Spagnola. Si è occupata prevalentemente di studi relativi all’ambito dell’età aurea ispanica, dai dialoghi cinquecenteschi alla poesia dei secoli d’oro.

L'opera

Pubblicata a Saragozza nel 1565, Información y curación de la peste de Zaragoza y praeservación contra peste en general è il risultato dell’esperienza clinica maturata da Joan Tomás Porcell presso l’Ospedale Generale. Il medico sardo compie uno studio sistematico della malattia, mediante la raccolta di dati statistici e la realizzazione di dissezioni sui cadaveri degli appestati: gli storici della medicina, per tale lavoro, lo considerano tra uno dei fondatori dell’epidemiologia moderna.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | login | Informativa sulla privacy |