HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Scrittori sardi
Anno: 2002
Dimensione: 12x19 cm
Pagine: 352
Prezzo: € 15,00
ISBN: 88-8467-093-4
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec

PAGINE CORRELATE

pubblicazioni

Il carteggio Farina - De Gubernatis (1870-1913)

Il ritorno del figlio

Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti

Memorie del tempo di Lula

Quiteria

L'edera

Le carte di Michele Boschino

documento testuale

Dino Manca

Antonio Cano
Sa Vitta et sa Morte, et Passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu
a cura di Dino Manca

L'autore

Antonio Cano (nato alla fine del XIV sec. - morto tra il 1476 e il 1478), scarse le notizie sulla sua vita. Dopo essere stato rettore della villa di Giave, fu eletto prima abate di Saccargia e poi ordinato vescovo di Bisarcio nel luglio del 1436. Trasferito nella chiesa metropolitana di Torres, assunse, come successore di Pietro Spano, dignità arcivescovile in San Nicola dal 1448 al 1476.

Il curatore

Dino Manca (Nuoro, 1965), laureato in Lettere all’Università di Cagliari ha conseguito il Dottorato di ricerca in Letteratura e filologia sarda presso l’Università di Sassari. Ha scritto sull’opera di Grazia Deledda, Salvatore Farina, Giuseppe Dessì, Corrado Alvaro, Francesco Cucca, Gavino Ledda, Sergio Atzeni e Marcello Fois.

L'opera

Sa Vitta et sa Morte, et Passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu è la più antica opera letteraria in lingua sarda fino ad oggi conosciuta. Un poemetto di argomento agiografico che ripropone, attingendo da fonti narrative medievali, il modello martiriale, con tutta la sua forza espressiva e drammatica e le sue suggestive tensioni etiche e religiose. Gavino, Proto e Gianuario, martiri turritani, vengono riproposti come modelli esemplari di coerenza contro i falsi miti e i falsi valori, in una Sardegna che, a distanza di tredici secoli dal martirio, intende fondare, sulla tradizione cristiana e sulla lingua e la cultura sarda, la propria identità di popolo che prende coscienza della propria condizione in un clima di accese speranze di riforma morale. Le scelte retoriche, la spiccata tendenza alla drammatizzazione, la forza espressiva e l’arditezza del dettato rimandano ad una intertestualità ampia e ad una tradizione che, a partire dalle origini dell’Europa cristiana, si muove nell’alveo della ricca e multiforme letteratura di argomento religioso.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |