HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Opere di Enrico Costa
Anno: 2012
Dimensione: 12x19 cm
Pagine: 268
Prezzo: € 19,00
ISBN: 978-88-8467-798-3
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec

PAGINE CORRELATE

pubblicazioni

La bella di Cabras

Racconti

Da Sassari a Cagliari

Giovanni Tolu. Storia di un bandito sardo narrata da lui medesimo

autori

Enrico Costa

eventi

Presentazione di due volumi della collana “Opere di Enrico Costa”

Luoghi e Letterature 7 Sardegna

Enrico Costa
Alla Grotta di Alghero. Appunti e spigolature
a cura di Daniela Lilliu, Cristina Murranca e Giorgia Porcu
introduzione di Giuseppe Marci

L'autore

Nato a Sassari nel 1841, Enrico Costa compì nel capoluogo turritano gli studi medi ma, rimasto orfano di padre, dovette ben presto affrontare le responsabilità della vita. Impiegato di banca prima presso la Commerciale e in seguito all’Agricola Sarda dove raggiunse il grado di ispettore, passò alla Tesoreria municipale e infine all’Archivio del Comune. Esperto in materia bancaria scrisse diverse relazioni, di cui la più importante è quella sui Monti di Soccorso di Porto Torres.
Giovanissimo iniziò a scrivere poesie e novelle, continuò gli studi da autodidatta dedicandosi anche al giornalismo. Fondò e diresse il periodico “La Stella di Sardegna”. Autore di romanze, ballate, libretti d’opera e inni, fu anche romanziere e storico, in particolare si dedicò allo studio delle vicende della città natale dove morì nel 1909.

I curatori

(Furtei, 1985), laureata in Lingue e culture europee ed extraeuropee, è attualmente iscritta al corso di Laurea specialistica in Lingue e letterature moderne europee ed americane dell’Università di Cagliari.
(Oristano, 1980) ha conseguito la laurea specialistica in Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo all’Università di Cagliari. Attualmente si occupa in proprio di pratiche auto e assicurazioni.
(Cagliari, 1984), laureata in Lingue e culture europee ed extraeuropee all’Università di Cagliari, è attualmente impiegata in un’attività di marketing e selling.

L'opera

Inizialmente pubblicato a puntate in Appendice al quotidiano “La Sardegna” (1886), Alla Grotta di Alghero. Appunti e spigolature viene raccolto in volume nel 1889 per i tipi dell’editore milanese Brigola. Lo stile di Costa emerge anche in questa prova nella quale l’episodio romanzesco della gita alla grotta fra amici, cui è sottesa la storia di un innamorato deluso, funge da sfondo al reale intento dell’Autore che passa in rassegna i testi dei visitatori a vario titolo ammiratori dell’Antro di Nettuno: dal Peretti al Della Marmora, dal Delessert al Valery, dal von Maltzan fino al Tyndale; descrive l’aspetto originario della grotta e si sofferma sul devastante intervento dell’uomo, iniziato nel Settecento e ancora in atto.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |