HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
NICOLA TANDA

Volumi

Curatele

Saggi e articoli

Nicola Tanda (22 dicembre 1928, Sorso, Sardegna, Italia) già Professore ordinario di Filologia e letteratura sarda presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Sassari.
È esperto di Teoria della letteratura applicata a periodi di transizione come l'Umanesimo e l'Illuminismo. Nel volume i Contemporanei ha offerto un quadro criticamente aggiornato della letteratura italiana del Novecento. Ha proposto un'osservazione del fenomeno letterario italiano dal punto di vista dello spazio geografico e delle differenziazioni linguistiche.
È attualmente Direttore editoriale presso la casa editrice Edes di Sassari della Biblioteca di Babele, Collana di letteratura sarda plurilingue. Ha pubblicato edizioni critiche della produzione letteraria contemporanea in sardo ed ha curato nella medesima collana opere fondamentali per il sistema letterario sardo e italiano.
È membro dell'Osservatorio della lingua e della cultura sarda - istituito in applicazione della legge della Regione Sardegna del 1997 e della legge dello Stato italiano del 1999 - che tutela, difende, promuove la cultura, la lingua e la letteratura della Sardegna.
Ha costituito nel 1980 il Centro di Studi Filologici Sardi, di cui è attualmente il presidente; ed è il direttore della collana che pubblica, con la casa editrice Cuec, le edizioni critiche del corpus degli scittori sardi. Il Centro promuove inoltre gli studi sulla cultura sarda e sulle lingue impiegate nell'uso scritto in Sardegna in epoca medioevale e moderna.
Dal 1997 fa parte del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana (A.I.S.L.L.I.).
Dalla metà degli anni '60, è membro della giuria del prestigioso premio letterario in Lingua sarda: Premio Ozieri, e dal 1982 ne è il Presidente; presiede inoltre molte giurie dei Premi letterari di poesia sarda.

Elenco pubblicazioni

Volumi

Curatele

Saggi e articoli

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |